Per ulteriori approfondimenti vai sul sito nazionale di ALICe Italia

Servizi

A.L.I.Ce. Valle d'Aosta è lieta di pubblicare il Vademecum per i malati che abbiamo appena finito di preparare.

"Avrò cura di te" è una guida per i malati di ictus e parkinson (ma non solo), per orientarsi tra le diverse opportunità di sostegno sanitario ed economico in Valle d'Aosta.

Il vademecum è interattivo e stampabile. Cliccando sulle voci dell'indice, ad esempio, sarete portati direttamente sull'argomento da voi scelto.

Cercheremo di tenerlo aggiornato il più possibile e se avete suggerimenti, consigli o ci fosse da correggere qualcosa segnalatecelo al seguente indirizzo di posta elettronica

[email protected]

Buona lettura!!!

ALI-ALI RIPRENDIAMO IL RITMO

Nell’ambito del progetto “Guarda, parla, leggi e muoviti!”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, le Associazioni A.L.I.Ce. Valle d’Aosta e Parkinson Valle d’Aosta hanno ideato e organizzato un corso di canto e percussioni, gestito e coordinato “dai Tamtando” intitolato “ALI-ALI RIPRENDIAMO IL RITMO”.

Il corso è rivolto principalmente ai malati di ictus e parkinson ed è aperto, naturalmente, anche ai loro familiari e caregivers.

Il canto aiuta notevolmente la ripresa della parola nelle persone afasiche, le percussione aiutano a riprendere il movimento e il ritmo e lo stare assieme aiuta enormemente la fiducia e il buonumore! Il tutto viene svolto in un ambiente sicuro, sereno, allegro e collaborativo grazie in particolare alla professionalità e alla grande sensibilità dei maestri di Tamtando.

Il corso è iniziato il 14 settembre 2021 e, dato l’entusiasmo e l’enorme gradimento, abbiamo deciso di lasciare sempre aperte le adesioni.

La partecipazione è libera e gratuita, quindi è possibile venire anche solo per provare (unico obbligo è avere il Green pass).

I corsi si svolgono tutti i martedì dalle 16:45 alle 17:45 in Regione Amerique 187 a Quart nella sede dei Tamtando (sopra a Brunotex).

Vi aspettiamo a braccia aperte!

Linea telefonica “CHIAMA A.L.I.Ce.!”

Progetto sociale 2021

A.L.I.Ce. VdA Odv e Associazione PARKINSON VdA

Il periodo che stiamo vivendo crea in tutti noi stati di malessere, ansia e panico. In particolare le persone colpite da ictus, parkinson o altre patologie neurodegenerative e i loro familiari e caregiver risentono fortemente delle problematiche dovute all’isolamento sociale.

Proprio per questo A.L.I.Ce. VdA e Associazione Parkinson VdA vogliono essere presenti al loro fianco non fisicamente ma grazie ad un numero telefonico dedicato “CHIAMA A.L.I.Ce.!”.

Chiamando il numero 324 6098740 gli psicologi Pierre e Cristina saranno a disposizione sia per l’ascolto e sia per fornire un primo supporto, dando suggerimenti e consigli a tutte le richieste che arriveranno. Gli psicologi decideranno poi eventualmente se effettuare ulteriori incontri per dare un aiuto più concreto ed incisivo agli utenti.

La linea telefonica è attiva tutti i lunedì e i mercoledì dalle ore 9 alle ore 12 (salvo festività) anche tramite whatsapp e facetime.

L’importante per noi è restare sempre vicini a tutti coloro che hanno necessità!

ALICe

A.L.I.Ce Valle d'Aosta O.D.V.

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco